FreeInfoRadar.ch
Comunita libera di prevenzione.

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tolleranza nei vari cantoni??
Nuovo messaggioInviato: mar lug 06, 2010 3:11 pm 
Non connesso
 E-mail  Profilo

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa ma la tollerenza varia da cantone a cantone???

vi spiego perchè: ho preso una radar mobile a stabio qualche mese andava a 57 km/h effettivi mi hanno fermato 200 metri dopo e mi hanno spiegato che tolta la tollerenza di 5 km/h nei centri abitati l'infrazione effettiva era di 2 km/h in piu quindi multa di 40 frsv, che ovviamente mi sono fatto mandare a casa

qualche settimana fa mio fratello ha preso un radar nel canton uri, è arrivata oggi la lettera andava a 67 km/h - 50 limite generale sono 17 km/h pero' c'è scritto che il superamento effettivo della velocità è stato di 14, quindi facendo due calcoli veloci gli hanno tollerato solo 3 km/h, multa di 250 frsv ovviamente... :D

cambia da cantone a cantone oppure quelli del canton uri hanno sbagliato??

grazie dell'info

Oggetto del messaggio: Re: Tolleranza nei vari cantoni??
Nuovo messaggioInviato: mar lug 06, 2010 6:28 pm 
Non connesso
 Profilo

Ciao Fox88, non so se ci sono regole tra cantoni, ma se non ricordo dipende dal tipo di apparecchio radar utilizzato durante il controllo. Infatti mi sembra che i primi modelli non erano molto precisi e di conseguenza la tolleranza era di 5km/h ora con i radar di nuova generazione le tolleranze sono state ridotte in quanto sono più precisi e di conseguenza questa potrebbe essere la spiegazione. Magari qualche altro utente del forum ci può confermare/smentire questa ipotesi. Ciao e buona serata :)

Nuovo messaggioInviato: mar lug 06, 2010 7:59 pm 
Non connesso
 Profilo

Potresti informarti presso l'ASTRA (ufficio federale delle strade), sono loro che eseguono tutti i test prima dell'utilizzo effettivo degli apparecchi.

http://www.astra.admin.ch/index.html?lang=it

Essendo che collaborano con tutta la svizzera, dovrebbero sapere se ogni cantone agisce un po' come vuole, o se realmente il radar utilizzato che ha beccato tuo fratello è di ultima generazione, e percio' da avere una tolleranza minore.

Nuovo messaggioInviato: mar lug 06, 2010 8:03 pm 
Non connesso
 Profilo

Confermo quanto detto da BamBam.

La taratura è effettuata in base a norme federali, per cui valide per tutte la svizzera, i cantoni non hanno decisione in merito alle tolleranze.

la differenza si spiega con il tipo di radar, quelli nuovi hanno tolleranza di 3 km/h, ma forse dipende anche dove è installato (curve, rettilinei, salita, discesa) il livello di tolleranza.

questo è l'ufficio preposto: http://www.metas.ch/metasweb;internal&a ... g&lang=it&

Nuovo messaggioInviato: mer lug 07, 2010 11:45 pm 
Non connesso
 E-mail  Profilo

ah quindi possibile che negli altri cantoni siano piu sviluppati tecnologicamente del canton piu terrone della svizzera?? :D

cmq la cosa della tolleranza non la sapevo che cambiasse da dispositivo a dispositivo, cmq penso che si debba fare un tot. unico x tutti i cantoni, per tutti gli apparecchi e per tutte le strade...

cioè che senso ha cambiarlo in prossimità di una curva o discea??

Nuovo messaggioInviato: gio lug 08, 2010 2:01 pm 
Non connesso
 Profilo

Fox88 ha scritto:
ah quindi possibile che negli altri cantoni siano piu sviluppati tecnologicamente del canton piu terrone della svizzera?? :D

cmq la cosa della tolleranza non la sapevo che cambiasse da dispositivo a dispositivo, cmq penso che si debba fare un tot. unico x tutti i cantoni, per tutti gli apparecchi e per tutte le strade...

cioè che senso ha cambiarlo in prossimità di una curva o discea??

fare una tolleranza unica significherebbe sostituire tutti i radar esistenti in Svizzera, contemporaneamente: verrebbe a costare un capitale (che pagheremmo noi, due volte: come tasse per l'installazione e poi attraverso le multe)

cambiarlo in prossimità di curva, discesa o altro è una mia supposizione riguardo a degli schemi che avevo visto tempo fa: la tecnologia impiegata non permette di avere rilevamenti precisi, e il rilevamento cambia (credo, non ne sono sicuro) a seconda della posizione del radar, ecco perché c'è una tolleranza.

si potrebbe aggirare il problema imponendo nella legge l'obbligo d'installazione solo su determinati tratti tutti con le stesse caratteristiche, per avere una tolleranza più omogenea, ma poi non potrebbero più fare gli "agguati" :::fight

Nuovo messaggioInviato: ven lug 09, 2010 9:49 am 
Non connesso
Site Admin
 E-mail  Profilo

quella della posizione è una domanda che mi sono sempre posto. Partendo dal fatto che meccanicamente i radar sono molto precisi, immagino che il calcolo viene fatto in linea retta dall'apparecchio all'obbiettivo per un intervallo di qualche millisecondo. Chiamiamola velocità in x.

Consideriamo invece la velocità in y, in questo caso la velocità laterale rispetto alla carreggiata (stiamo girando a destra o a sinistra?). Ovvio che il contachilometri ci da la velocità totale, x+y.

ma se il radar è a lato con una certa angolazione, e magari usciamo in sorpasso proprio prima del radar, e la strada magari è anche in curva... non ho mai fatto il calcolo ma penso che si guadagnano parecchi chilometri orari che il radar non vede.

C'è poi anche la velocità in z ovvero la differenza di inclinazione, ma in questo caso l'errore sarà fisso a meno che la strada non presenti saliscendi (es. discesa dal ceneri verso rivera dopo il motto?)

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]