FreeInfoRadar.ch
Comunita libera di prevenzione.

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fai la patente e ci lasci il portafoglio
Nuovo messaggioInviato: dom mar 07, 2010 4:23 pm 
Non connesso
 Profilo

da tio.ch

Se già c’e l’hai non ci pensi, se ancora non c’e l’hai non sai a cosa vai incontro.
Con la nuova legge i costi per fare la patente sono diventati esorbitanti, ma se ciò non bastasse, parlando con i neopatentati sono emersi diversi abusi sia da parte di istruttori di scuola guida che da parte degli esaminatori. Il giovane ticinese che decide di fare la patente dell’auto diventa automaticamente come una mucca da mungere fino all’ultima goccia. Molti istruttori fanno fare ai propri allievi molte più lezioni di quelle necessarie. Voi direte: se l’allievo pensa di essere pronto, che vada da solo a fare l’esame pratico.
Avete ragione! Ma fare l’esame pratico con la propria auto sarà come cercare di passare l’esame di pilota in America, chiamandosi Mohamed e presentandosi all’esame con il turbante.
L’esaminatore cercherà di rendervi la vita difficile, questo è poco ma sicuro! Il discorso varia da esaminatore a esaminatore, ma sta di fatto che fare l’esame da privati è molto più difficile.
La Sezione della circolazione è a conoscenza della cosa, infatti, come ha dichiarato una loro dipendente, la discriminazione durante gli esami pratici è stato tema di discussione in una delle loro riunioni. Tuttavia ancora oggi non è cambiato.
Per quanto riguarda i costi, un giovane facendo 6 lezioni e passando l’esame al primo colpo avrà le seguenti spese:
Esame della vista CHF 20
Corso samaritani CHF 120
Corso sensibilizzazione CHF 200
8 lezioni (80CHF/h) CHF 640
2 due corsi per licenza definitiva CHF 640
Tot. Costi amministrativi della
Sezione circolazione CHF 230

TOTALE CHF 1’850
Niente male vero? Pensate anche ai costi per coloro che fanno molte più lezioni, oppure devono ripetere l’esame pratico o teorico.

Scandaloso.

robotfive :cry:

Oggetto del messaggio: Re: Fai la patente e ci lasci il portafoglio
Nuovo messaggioInviato: dom mar 07, 2010 5:07 pm 
Non connesso
 Profilo

Ne so qualcosa, visto che proprio settimana scorsa ho alleggerito il conto di 300fr per il primo corso del TCS.
Io essendo socio TCS ho un piccolo ribasso, e convinto di pagare 280f.r, mi sono arrivati 300fr tondi tondi.
Sul foglio con il cedolino c'è scritto:
-Tariffa Socio: 280fr.
-Pranzo Offerto
-Supplemento "weekend": 20fr.

Il costo aggiuntivo dei 20fr del week-end, sul sito internet non è specificato da nessuna parte! ::m8-nono

Vabbè, sicuramente mi dovro' aspettare un aggiunta di prezzo anche per il secondo corso, visto che in settimana mi è praticamente impossibile partecipare.

Ieri, parlando con una mia amica, che tutt'ora sta facendo le ore di pratica, l'istruttore le ha riferito che solitamente per avere una buona formazione di guida, prima di andare all'esame pratico, bisognerebbe fare almeno 10 lezioni (10 lezioni X 80fr = 800fr. :shock: ).
Se tutti dovessero fare almeno 10 lezioni, le tasche di questi istruttori si confierebbero come dei palloncini.
A mio parere è esagerato, oltre al fatto che è la prima volta che sento sta storiella.

Io ho passato l'esame al primo colpo, ed ho fatto solo 3 lezioni con l'istruttore.

Come riferito nell'articolo, la spesa non è poca, specialmente se si boccia l'esame pratico.
E spesa piu' grossa i corsi organizzati dal TCS, che fino ad alcuni anni fa, non esistevano.

O ti metti i soldi da parte un anno prima, o un ragazzo che studia cui non ha i genitori che vivono nell'oro, fa veramente fatica a fare la patente.

Nuovo messaggioInviato: dom mar 07, 2010 7:33 pm 
Non connesso
 E-mail  Profilo

Spostato in discussioni perché col mercatino auto/moto non c'azzecca niente ::9

Nuovo messaggioInviato: lun mar 08, 2010 1:12 am 
Non connesso
 E-mail  Profilo

si cavolo ormai fare la patente costa un mutuo.....

io per esempio ho fatto tutta la trafila: prima a 16 ho fatto la A1 con sensiblizzazione, teorico, esame e corso ecc.. a 18 anni ho fatto la B x la macchina e cosi delle lezioni ho fatto 6 lezioni a 75 frsv. fissi e subito l'esame passato al primo tentativo poi x finire a 21 anni ho fatto la patente A con altre 6 ore di corso (300 frsv.) piú un altro esame....

p.s.: tutti e 3 gli esami con un solo maestro che veramente è uno dei pochi onesti e bravi del luganese

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]