Oggi è mar apr 21, 2015 5:57 am

I controlli radar servono a fare cassetta?

La voce della comunità freeinforadar. Opinioni, attualità... e tanto altro!

I controlli radar servono a fare cassetta?

Messaggio da leggere ven lug 20, 2007 9:42 am

Immagine

Leggendo l'articolo del CdT di oggi apparso a pagina 7 sembra proprio che il luogo comune per il quale i controlli radar servono alle varie polizie comunali a alla cantonale per fare cassetta sia confermato.

In pratica il CdS dopo un'interrogazione riguardo la segnalazione delle appostazioni radar alfine di un loro utilizzo preventivo risponde:

a) di non voler segnalare preventivamente i controlli di radar mobili

b) di non voler vincolare gli introiti delle multe.

Ma cosa sono allora 'sti radar? Una specie di tassa o pedaggio che i cittadini devono pagare e star zitti?

A) I radar mica avevano uno scopo preventivo per il quale venivano piazzati in luoghi pericolosi in modo da far andare tutti piano in quel punto informando della presenza del radar? E poi cosa sarebbe a dire "effetto a sorpresa"? Si spera che la gente venga sorpresa in modo da poter appioppare più multe?? :shock:

B) Stamattina parlavo con un mio collega italiano e mi diceva che in Italia gli introiti degli "autovelox" vengono reinvestiti per la sicurezza stradale. Se poi lo facciano veramente non lo sappiamo, ma quì da noi invece non si preoccupano nemmeno di far finta! Chissà perchè ci sono sempre più polizie municipali che si stanno dotando di apparecchi radar...? Bhè... forse un motivo potrebbe anche essere che visto che comunque gli introiti non sono vincolati le polizie possono disporre dei soldi "extra" come vogliono... e quì mi fermo ricollegandomi all'interrogativo posto come titolo del post...

A voi l'ardua sentenza... :wink:
robgee

Messaggio da leggere lun lug 23, 2007 3:17 pm

In Italia per esempio hanno deciso di annunciare in anticipo dove saranno effettuati i controlli mobili di velocità con un'operazione chiamata "operazione trasparenza".

Da questo articolo del CdS si può accedere a delle liste suddivise per regione dove si possono trovare tutti i controlli pianificati per la settimana a venire:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/23/autovelox_postazioni_fisse_multe_mobili.shtml
robgee

Messaggio da leggere lun lug 23, 2007 10:45 pm

Vedila così, se si mettessero a segnalare anche i radar mobili avremmo un nuovo concorrente che ci frega le info :lol: :lol:
Kpax

Messaggio da leggere mar lug 24, 2007 7:47 am

bhè sì... in un certo senso per noi è meglio così, altrimenti freeinforadar perderebbe abbastanza senso... :roll: :)

il fatto è che però sembra che ci stiamo ormai dirigendo inesorabilmente sempre di più verso quello che vuole l'USTRA. Cioè al divieto totale di segnalare controlli e radar.

Infatti, sembra che fra poco uscirà un'ordinanza che mette nero su bianco il fatto di bandire i segnalatori di radar basati su tecnologia GPS (amigo, mogoroad, POI, ecc). Il prossimo passo che si prefigge l'USTRA è quello di cambiare la legge sulla circolazione stradale per vietare qualsiasi comunicazione di controlli e radar attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione (sms, internet, wap, mms, email, fax, telefono, pager, radio, tv, teletext, bilux, cenni della mano, petegie... ho dimenticato qualcosa?)
robgee

Messaggio da leggere mar lug 24, 2007 4:45 pm

ecco, quel giorno prenderò residenza nelle isole faroe e vi saluto per sempre :lol: :lol:
Kpax

Messaggio da leggere gio lug 26, 2007 5:55 pm

robgee ha scritto:petegie... ho dimenticato qualcosa?)

No, credo tu abbia detto tutto :lol:
Vabbè dai, torneremo ai segnali di fumo.. K inizi tu? :lol:

Cmq sono sempre più convinto che non servono a fare cassetta, ma prevenzione :roll:
Chandler Bing

Messaggio da leggere gio lug 26, 2007 6:16 pm

Chandler Bing ha scritto:
robgee ha scritto:petegie... ho dimenticato qualcosa?)

No, credo tu abbia detto tutto :lol:
Vabbè dai, torneremo ai segnali di fumo.. K inizi tu? :lol:

chiaro inizio ioooooooo!!
Kpax

Messaggio da leggere ven lug 27, 2007 8:15 am

ragazzi, mi dispiace darvi questa brutta notizia, ma i segnali che intendete voi sono purtroppo già illegali. Non per via della LCStr ma per via di un'altra legge... :roll: :lol:
robgee

Messaggio da leggere ven lug 27, 2007 6:51 pm

robgee ha scritto:ragazzi, mi dispiace darvi questa brutta notizia, ma i segnali che intendete voi sono purtroppo già illegali. Non per via della LCStr ma per via di un'altra legge... :roll: :lol:

vero, ho già cozzato contro quegli articoli di legge :lol: :lol:
Kpax

Re: I controlli radar servono a fare cassetta?

Messaggio da leggere lun ago 06, 2007 12:02 pm

robgee ha scritto:B) Stamattina parlavo con un mio collega italiano e mi diceva che in Italia gli introiti degli "autovelox" vengono reinvestiti per la sicurezza stradale.

Ho qualche dubbio che venga *davvero* fatto quello che sosteneva il tuo collega italiano. A Segrate (MI) i soldi raccimolati con i "Fotored" (rilevatori sui semafori, se passi col rosso) sono serviti a costruire un sovrapassaggio all'Esselunga sulla Cassanese, dotato di ascensori su entrambi i lati!!! Non credo gli sia costato poco...
Oltretutto proprio *quei* Fotored sono sott'accusa perchè apparentemente il Comune ha volutamente accorciato i tempi di durata del GIALLO sui semafori, in modo da inc**are piu' autisti possibile!!!

Anche in Italia sono solo atti a rimpinguare le casse municipali (perlopiu')...
bonnyfused

Torna a “%s” Discussioni