Ehilà! sparisco per un po' e mi ritrovo un forum nuovo. bella roba comunque!
ma veniamo alla domanda off-topic: imparare il tedesco.
come ben saprete, nonostante la legge e l'ordinanza appena approvata, in svizzera serve il tedesco, altrimenti sei "out" e l'inglese e il francese (che conosco piuttosto bene) non sono sufficienti.
sfortunatamente non l'ho mai studiato (ok, alle medie, ma è come se non l'avessi studiato

), e mi piacerebbe/dovrei ricominciare.
ho provato con alcune scuole, ma non mi sembrava che la fuoriuscita di soldi fosse proporzionale ai miei progressi
mi hanno anche proposto di fare dei soggiorni in germania, ma dato che non ne conosco l'efficacia e visti i prezzi, ho subito rinunciato.
vorrei quindi tentare l'avventura da "solista", con l'aiuto di un insegnante di tanto in tanto, ma prima serve l'equipaggiamento, ovvero: i libri.
che mi consigliate? alcuni amici mi hanno parlato di themen aktuell, ma mi è sembrato un po' bambinesco (poi magari è validissimo, dovrei lavorarci un po' per saperlo), ma preferirei avere qualche altra alternativa in modo da confrontarli e scegliere il più appropriato.
ho anche visto alcuni siti che offrono corsi online, pensate siano buoni o delle fregature pazzesche?
vabbé, ho scritto anche troppo, a voi!